La manutenzione degli ascensori è un servizio di post vendita molto importante che garantisce le funzioni degli impianti e la sicurezza degli utenti.
Per sua natura si tratta di uno strumento progettato per durare nel tempo, secondo un ciclo continuo. Tuttavia anch’esso non può prescindere da fattori di usura quali il passare del tempo e l’utilizzo costante.
L’ascensore è ormai diventato una tecnologia di routine nella vita delle persone; si utilizza per fare quasi tutto: per portare la spesa in casa, per fare traslochi, per spostarci da un piano all’altro dei condomini in cui viviamo o degli edifici in cui lavoriamo.
In sostanza siamo quasi dipendenti dall’ascensore, perciò quando questo non funziona entriamo nel panico. Per questo motivo diventa importante attuare un piano di manutenzione periodica, che consenta di monitorare le parti costitutive dell’impianto e agire di conseguenza.
In base all’intervento da compiere sull’impianto, ci sono diverse tipologie di manutenzione.
Entriamo nello specifico.
La manutenzione preventiva segue un programma di controllo step by step e permette agli installatori di anticipare gli interventi da compiere, compresa l’eventuale sostituzione di meccanismi. Le parti sotto la lente di in gradimento in questa fase riguardano soprattutto la cabina, quindi l’apertura delle porte, e i sistemi meccanici: si interviene per scongiurare ogni tipo di anomalia e ridurre al minimo i blocchi dell’ascensore.
Nel ramo della manutenzione preventiva rientra anche la manutenzione predittiva: questa si basa su si sistemi matematici che estrapolano parametri utili a calcolare il tempo che rimane prima che avvenga un determinato guasto; si affianca al tradizionale programma di manutenzione e diventa importantissima per una gestione efficiente degli interventi sull’impianto, orientando così le risorse dove è veramente necessario.
La manutenzione ordinaria si focalizza sulle componenti più utilizzate dell’ascensore e su quelle relative alla sicurezza: parliamo delle procedure di pulizia e lubrificazione degli ingranaggi e altri interventi di normale routine.
Se invece parliamo di manutenzione straordinaria, facciamo riferimento a meccanismi determinanti e indispensabili nel funzionamento dell’impianto. Tra gli ingranaggi maggiormente monitorati vi è l’argano: esso è il motore dell’ascensore e la componente che più delle altre lavora in continuazione; al pari dell’argano, anche il freno viene controllato con attenzione: sono entrambi fondamentali poiché garantiscono la sicurezza degli utenti nonché l’efficienza di tutto l’impianto.
Se vuoi avere maggiori dettagli o approfondire le tematiche relative alla manutenzione degli ascensori in Lombardia, non esitare a contattarci: siamo a tua disposizione per fornirti la consulenza di cui hai bisogno.