L’idea di acquistare un ascensore a Milano può essere davvero complicata e far venire il mal di testa; tra tipologie e modelli è facile perdersi, ecco perché abbiamo pensato a scrivere queste righe di supporto per darvi una mano ad acquistare il più adatto alle vostre esigenze.
Vivere in una città come Milano ha molti pregi e tra questi vi è sicuramente la presenza di palazzine eleganti dove abitare, stabili architettonicamente, preservate nel tempo, ma a volte sprovviste di un impianto elevatore.
L’installazione di un ascensore porta vantaggi a livello di praticità e mobilità e conferisce un valore aggiunto al contesto abitativo; per sceglierlo bisogna tenere conto degli spazi condominiali (se si vive in un condominio), del tipo di spesa e del funzionamento dell’impianto.
Innanzitutto, è bene sapere cosa dice la normativa.
Per installare un ascensore in condominio non bisogna tener conto di una normativa specifica. Bisogna invece essere al corrente del fatto che, per legge, all’interno di un condominio l’ascensore è un bene comune e perciò tutti i condomini sono tenuti a pagarne le spese.
Se invece si vuole installare un ascensore per eliminare eventuali barriere architettoniche – è il caso degli ascensori per disabili -, la legislatura tutela i diritti dei disabili mediante Legge n. 13/1989 e il Decreto Ministeriale n. 236/1989.
Quest’ultimo disciplina inoltre i criteri di progetto, focalizzandosi sulle dimensioni minime di un ascensore.
L’installazione e la manutenzione di ascensori a Milano può includere diversi tipi di impianti, ad esempio impianti elettrici e oleodinamici, i più diffusi in Italia.
Negli ascensori oleodinamici il movimento è dovuto all’azione di un pistone idraulico collegato a una tubazione all’interno della quale scorre del fluido in pressione. Di solito sono prodotti a costi contenuti che garantiscono portate medie; per un corretto funzionamento necessitano di un locale macchine, adiacente al vano corsa, che ospita la centralina dell’olio e il quadro di comando.
Gli ascensori elettrici sono invece azionati da un argano che permette il movimento attraverso delle funi; in fase di progetto va tenuto conto quindi che il motore va installato alla sommità del vano corsa, accorgimento che permette, in alcuni casi, di eliminare la presenza del locale macchina aumentando lo spazio disponibile nell’immobile. Questo tipo di ascensori permette movimenti più veloci e un flusso di passeggeri più elevato.
L’ascensore esterno è una soluzione alternativa che spesso trova preferenza nella scelta degli utenti. Alcuni dei motivi per cui se ne installa uno sono dovuti:
Come già detto, anche per un ascensore esterno la scelta ricade tra elettrico e oleodinamico, tuttavia in questo caso è da segnalare una variante che si differenzia per i materiali di cui è rivestito: parliamo dell’ascensore esterno coibentato.
E se invece per la scelta ci si focalizzasse sulla sostenibilità?
È quello di cui abbiamo parlato all’Home Together 2020.
Il futuro dell’abitare e degli ascensori risiede nel fornire strumenti sempre più sostenibili: di questo è molto altro si è discusso all’Home Together 2020, evento organizzato da Gabetti – partner di successo con cui collaboriamo da molto tempo.
Come ditta di ascensori a Milano e provincia abbiamo partecipato con piacere a questa tavola rotonda di due giorni, durante i quali si è posto l’accento su temi quali:
L’ascensore svolge un ruolo fondamentale per ognuno di questi 3 temi ed è corretto iniziare a pensare a proporre tecnologie che impattino sempre meno dal punto di vista ambientale e che siano sempre più decisive nel migliorare la vita e la mobilità degli utenti.
Allo stesso tempo, anche chi è alla ricerca di soluzioni alla mobilità verticale deve iniziare a considerare tecnologie più innovative, che consentono di risparmiare energia e l’impiego di materiali riciclabili.
Il consumo quotidiano di corrente elettrica di un ascensore ha ripercussioni sull’ambiente e noi proponiamo prodotti che tengono conto di questo aspetta. Se siete interessati all’installazione di ascensori a Milano e provincia e hai bisogno di consulenza, contattateci.
Siamo a disposizione per aiutarvi a scegliere la migliore soluzione per voi.