Gli ascensori sono sistemi di elevazione utili a migliorare la vita e gli spostamenti delle persone, ma anche per agevolare il lavoro che avviene all’interno di imprese di vari settori. Esistono, infatti, ascensori industriali che ricoprono un ruolo fondamentale all’interno del processo lavorativo aziendale.
Come scegliere però l’ascensore industriale che fa più al caso nostro? Quali aspetti considerare e quali caratteristiche deve avere per soddisfare le esigenze aziendali?
In questo articolo risponderemo a queste domande attraverso considerazioni utili alla scelta degli ascensori industriali.
Alcune imprese devono spostare verticalmente dei carichi, spesso con l’accompagnamento di una o più persone. La soluzione ideale è affidare questo importante compito a un ascensore o montacarichi industriale.
Questi sistemi di elevazione trovano applicazione in numerosi settori: basti pensare a tutte quelle industrie che hanno necessità di movimentare carrelli, contenitori, pallets, merci particolarmente pesanti o fragili.
In tutte queste situazioni, gli ascensori industriali sono la soluzione ideale e sicura che agevola e velocizza il flusso di lavoro. Everest offre la possibilità di progettare ascensori industriali su misura per rispondere alle diverse esigenze di movimentazione.
La caratteristica principale che un ascensore industriale deve avere è la personalizzazione in fase di progettazione. Il corretto dimensionamento, il rispetto della normativa vigente, lo scambio di informazioni fra utilizzatore e fornitore e l’analisi preventiva dei risultati attesi, permetteranno al team di professionisti di Everest di creare il sistema di elevazione le cui caratteristiche saranno perfette per garantire sicurezza ed efficacia della macchina.
Quali caratteristiche tecniche deve avere un ascensore industriale per essere davvero efficiente? Abbiamo già spiegato come nell’ambiente lavorativo, il sistema di elevazione debba essere il più personalizzabile possibile per dare il massimo della performance.
Ci sono però caratteristiche tecniche più specifiche a cui bisogna fare particolarmente attenzione.
Prima tra tutte è la dimensione: questa deve adattarsi al luogo e al tempo stesso essere abbastanza capiente per il servizio che deve svolgere, adatto alla tipologia del carico trasportato.
Una caratteristica altrettanto fondamentale è la solidità: gli ascensori industriali devono essere sempre disponibili per assicurare la fluidità dei processi lavorativi all’interno dell’azienda.
Gli ascensori industriali proposti da Everest sono in grado di sostenere un investimento a lungo termine per l’azienda perché la loro progettazione si basa su 4 fattori:
A prescindere dalla tipologia di utilizzo, resistenza e portata degli ascensori industriali devono essere testate preventivamente. Questo avviene nella fase in cui i professionisti di Everest proseguono nella progettazione dell’impianto.
Le prestazioni vengono analizzate e messe a punto attraverso complessi e precisi programmi di calcolo. Le dimensioni vengono stabilite rispetto alle esigenze di trasporto e allo spazio dei luoghi di collocazione degli impianti.
Proprio per l’altissima personalizzazione che Everest propone alle aziende che necessitano dell’installazione di ascensori industriali, il costo di questi impianti è estremamente variabile. Le prestazioni che questi impianti devono garantire si basano sulle condizioni di utilizzo e dell’ambiente professionale.
Di conseguenza da questi dipendono:
Prima di procedere con la scelta di un determinato impianto, Everest consiglia di valutare con attenzione particolari parametri che elenchiamo di seguito:
Il team di professionisti di Everest è a tua disposizione per un sopralluogo e un preventivo gratuito.