Forse non lo sai, ma esistono agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Fornire l’accesso ai disabili non significa solo posizionare una rampa o creare alcuni posti auto dedicati. Quel che è importante è assicurarsi di offrire pieno accesso a chiunque.
Le piattaforme elevatrici sono sistemi in grado di aiutare persone con problemi di mobilità a spostarsi in modo sicuro tra i diversi piani di un edificio. Oltre a consentire agli utenti disabili di accedere a tutti i piani, una piattaforma elevatrice garantisce che il tuo edificio soddisfi i requisiti legislativi.
Sebbene siano in genere più grandi degli ascensori standard, le piattaforme elevatrici non sono meno performanti o più costose da gestire. Infatti, una piattaforma elevatrice, anche in funzione del suo utilizzo, ha minori costi di gestione e manutenzione. Uno dei principali vantaggi di una piattaforma elevatrice è che, installandola, stai dicendo che tieni al benessere di chiunque e vuoi assicurarti che tutti possano accedere ai piani dell’edificio.
Introdotto nel nostro ordinamento dalla legge di Bilancio 2022, la legge 234/2021, il bonus barriere architettoniche 75% permette di recuperare tre quarti dei costi sostenuti per realizzare le opere che superano o eliminano del tutto ogni tipologia di barriera architettonica. Questo tipo di bonus è usufruibile da tutti, non solo alle persone con disabilità, in quanto l’obiettivo è quello di rendere accessibili pienamente ogni edificio. In più, il bonus si applica anche alle spese di smaltimento e bonifica dei materiali dell’impianto sostituito.
Il bonus barriere architettoniche 75% è in grado di sostenere le spese, solo se i lavori termineranno entro il 31 dicembre 2022. La detrazione potrà essere richiesta solo da chi ne richiede l’utilizzo per edifici già esistenti, cioè iscritti in catasto o per i quali è stata presentata la richiesta di accatastamento. Ciò significa che gli immobili di nuova costruzione non possono essere agevolabili. Il bonus spetta anche per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici o dei singoli immobili, funzionali ad abbattere le barriere architettoniche. Può essere richiesto da privati, condomini e associazioni.
In Everest mettiamo a disposizione il giusto supporto burocratico per la richiesta dell’attivazione del Bonus, specificando accompagnando il nostro cliente passo dopo passo, spiegandogli punto per punto le attività e le agevolazioni che gli competono. Prima di tutto, il bonus può essere distribuito su 5 anni se sfruttato in dichiarazione dei redditi (sia per soggetti IRPEF che IRES), ma è consentito anche cedere il credito fiscale ad altri soggetti. Col Bonus barriere architettoniche 75% è possibile detrarre la somma direttamente dalla fattura, rilasciata da chi ha eseguito gli interventi. Con Everest non dovrai preoccuparti del visto di Conformità, ti mostreremo noi come potrai fatturarlo a parte. Esistono, però, dei limiti massimi per la detrazione:
Che aspetti, contatta gli esperti di Everest oggi stesso e chiedi come ottenere anche tu il bonus barriere architettoniche 75%. Valorizza il tuo edificio ad Abbiategrasso e richiedi l’intervento dei tecnici Everest, da oltre 60 anni leader dell’ascensoristica italiana.