Sfortunatamente, non è possibile sapere quando un ascensore può subire un guasto, ma si possono evitare malfunzionamenti attraverso la manutenzione. Nonostante una regolare pianificazione degli interventi di manutenzione, potrebbero comunque verificarsi piccoli disguidi che necessitano di assistenza ascensori.
Se il malfunzionamento dovesse verificarsi poi in un momento in cui le ditte di manutenzione sono chiuse, diventa ancora più difficile risolvere il problema. Il servizio di assistenza ascensori di Everest è attivo h24 e 7 giorni su 7 e riguarda tutti i modelli e le marche d’impianto.
Non sempre è possibile aspettare per poter far funzionare l’ascensore, specialmente se l’impianto è rimasto bloccato con all’interno persone o merci. Per questo Everest mette a disposizione la propria esperienza nel settore per garantire un servizio di assistenza ascensori immediato e altamente professionale, attivo anche nei festivi e nei weekend.
Negli anni Everest è stata in grado di instaurare un rapporto di fiducia durevole nel tempo con i suoi clienti, grazie alla velocità d’intervento e alla professionalità e competenza dei suoi tecnici.
Everest, infatti, garantisce l’arrivo del tecnico in breve tempo dalla chiamata o, in alcuni casi, offre la possibilità di intervenire in modo istantaneo da remoto attraverso l’utilizzo delle migliori tecnologie di settore.
Oltre alla garanzia di affidabilità e qualità d’intervento per un supporto continuo ed efficiente, Everest offre un servizio di assistenza ascensori multimarca innovativo. Spesso l’utente che ha necessità di assistenza si sente costretto a dover far riferimento ai tecnici delle case costruttrici dell’ascensore.
Grazie alla formazione multimarca dei suoi tecnici, garantita dal Consorzio TREE, Everest è in grado di intervenire su qualsiasi modello e marca di ascensore con competenza e risolutezza. Proprio perché ogni ascensore ha specifiche tecniche uniche, il servizio di assistenza ascensori di Everest è personalizzato per essere il più risolutivo possibile.
Allo stesso modo, Everest è in grado di offrire ai propri clienti contratti ad hoc per i servizi di assistenza, ma anche di riparazione e manutenzione dell’ascensore, con l’obiettivo di rispondere attivamente a tutte le necessità dell’impianto e soprattutto delle persone che lo utilizzano.
A partire dal 30/06/1999 le norme di riferimento prevedono per tutti gli ascensori di nuova installazione la presenza di un dispositivo di collegamento bidirezionale fra la cabina e una centrale di allarme attiva 24/365 per coadiuvare l’assistenza ascensori.
Questo sistema, disciplinato dalla norma tecnica UNI EN 81.21: 2018, consente alla persona rimasta bloccata in ascensore di comunicare immediatamente con la centrale di allarme. Questa attiverà l’intervento dell’azienda di manutenzione incaricata per risolvere il problema.
Inoltre, questo sistema prevede la verifica, ogni 72 ore massimo, del funzionamento dei dispositivi utilizzati. La comunicazione bidirezionale avviene, nella maggioranza dei casi, tramite una SIM dedicata noleggiata dall’azienda di manutenzione incaricata.
Il normatore, pur ritenendo questo sistema indispensabile nelle nuove installazioni, non si è tuttora pronunciato sull’adozione dello stesso anche negli ascensori già esistenti lasciando questo possibile adeguamento alla decisione degli utilizzatori.
I tecnici di Everest possono installare facilmente il sistema bidirezionale anche su impianti già esistenti che ne sono sprovvisti. In questo modo si garantirà la comunicazione diretta, senza dover far affidamento all’aiuto di persone esterne o nell’utilizzo del telefono cellulare, a volte molto difficile in un vano di cemento.